Il processo al cartellino: UFC 229 ai punti

Quattro i match di UFC 229 che si sono conclusi ai punti tra preliminari e main card. Li andiamo velocemente ad analizzare.


Negli early prelim hanno concluso ai punti solo Yana Kunitskaya e Lina Lansberg. Cartellino assolutamente identico a favore di Kunitskaya da parte dei tre giudici, Adalaide Byrd, Sal D’Amato e Marco Rosales: 30-27. Quindici i punteggi dei giornalisti del settore riportati dalla nostra fonte principale, il sito MMAdecision.com. Tutti 30-27 per la russa, così come i fans. 30-27 Kunitskaya per noi.


statistiche Pettis vs Formiga

Nei preliminari chiamiamoli principali, quelli che in USA vanno in onda su Fox Sport per capirci, sono arrivati alla lettura dei cartellini Formiga e Pettis. Qui abbiamo un po’ più di analisi da fare. Sal D’Amato e Dave Hagen hanno visto un 29-28 per Formiga, assegnando entrambi il primo round a Pettis. Derek Cleary invece ha giudicato in maniera molto più favorevole al brasiliano dando un nettissimo 30-26 con la terza ripresa valutata 10-8. Tra i cartellini della stampa due i 30-26 mentre il punteggio espresso dalla maggioranza dei giornalisti non lo ha assegnato nessun giudice: 30-27 per Formiga. Due i 29-28 e uno il 29-27, sempre per l’atleta brasiliano. Anche il 100% dei fans ha visto la vittoria chiara di Formiga, con vari punteggi, 30-27 il più gettonato (50% delle preferenze). 30-27 Formiga il nostro.


statistiche Waterson vs Herrig

Veniamo alla main card dove si è andati dai giudici per due volte. Nel match di apertura tra Michelle Waterson e Felice Herrig si sono registrate le maggiori differenze di valutazione. Tre giudici, benchè tutti a favore delle Waterson hanno espresso tre cartellini diversi. Michael Bell 29-28 con primo round alla Herrig. Dave Hagen 30-27. Chris Lee si è spinto fino al 30-26 con 10-8 al secondo round. Stampa unanime a favore della Waterson, dodici i 30-27 e ancora dodici i 29-28. Solo tra i fans qualche minority report, il 6,3% ha visto un pari e un altro 6,3 il successo della Herrig. Tra l’87,5% che ha scelto la Waterson 30-27 (43,8%) il cartellino più gettonato. Ai punti 29-28 Waterson il nostro insignificante verdetto.


statistiche OSP vs Reyes

L’ultimo verdetto della serata ha riguardato Dominick Reyes e Ovince Saint Preux, che in pratica era andato KO sulla sirena. L’arbitro Dan Miragliotta non ha però avuto il tempo materiale di decretarlo per il sopraggiunto suono del gong. Dunque Bruce Buffer ha letto i cartellini. 30-27 Reyes per tutti e tre i giudici, Sal D’Amato, Derek Cleary e Glenn Trowbridge. Otto 30-27 e otto 30-26 tra i giornalisti con Nick Baldwin di BloodyElbow che si è spinto fino a 30-25,  che è stato anche il punteggio più gettonato dai tifosi, anche loro unanimi per Reyes, col 37,5%. 30-26 Reyes per chi scrive.


Dati i numeri l’appuntamento è per la prossima settimana con ben due eventi Bellator da analizzare!

Stay tuned!

[la scorecard in copertina si riferisce al match tra Nurmagomedov e McGregor]

Categoria
MMARUBRICHEUFC

ARTICOLI COLLEGATI